Colpi di c...reatività!
[Onde #176] La creatività adora la fortuna, ma per donarsi a noi chiede qualcosa in cambio
Una newsletter con consigli, link, news per una comunicazione migliore: a lavoro e nella vita di tutti i giorni. Ogni settimana.
Quando parliamo di creatività spesso ci imbattiamo in situazioni fortunate e totalmente inaspettate che possono dare una svolta al nostro lavoro. Molti chiamano questo fenomeno "serendipità", ovvero quando si trova casualmente qualcosa di utile o interessante mentre si sta cercando tutt’altro.
Abbiamo la penicillina, ad esempio, grazie a una muffa che sporcava una delle piastre di Fleming. Questi incidenti fortunati possono capitare anche nel mondo della comunicazione e della creazione di contenuti. Anzi, non è che possono capitare… capitano proprio. La questione è accorgersene!
Per sfruttare al meglio queste opportunità, è importante mantenere una mente aperta e pronta a cogliere spunti inaspettati. Artisti, scrittori, giornalisti e registi sanno bene come un errore o un imprevisto possa talvolta portare a risultati sorprendenti.
Ma si può coltivare questa fortuna creativa?
Un modo è sicuramente quello di uscire dal seminato - ovvero la nostra zona di comfort - per esplorare nuovi territori. È lì che trovi errori preziosi e connessioni inaspettate tra le idee.
Certe scintille aspettano solo di essere notate. Per farlo è anche utile imparare a guardare le cose da prospettive nuove. Un errore potrebbe in realtà essere l'inizio di qualcosa di interessante e - a volte - anche un po' di caos e disordine nel processo creativo possono portare a idee innovative.
La creatività adora i colpi di fortuna. Ma per donarsi a noi chiede in cambio una buona dose di apertura all'imprevisto e la capacità di vedere opportunità anche nelle situazioni apparentemente negative.
Piccolo consiglio pratico: prova a segnarti in agenda imprevisti o errori in cui incappi nel corso della giornata e anche tutte le cose “assurde” che vorresti approfondire e imparare anche se non c’entrano nulla con il tuo settore o le tue passioni principali. Semina ogni giorno…
🌊 L’onda giusta
È uscito il Digital News Report 2024 di Reuters Institute, che - come ogni anno - è un documento utile per avere il quadro della situazione dei media digitali nel mondo.
Cosa ci dice quest’anno sull’Italia? Alcuni punti significativi:
Cresce sempre più la nostra preferenza per le notizie digitali, con lo smartphone che è il principale dispositivo utilizzato per accedere alle news. Tuttavia, la fiducia generale nelle notizie è bassa, con solo il 40% che dichiara di fidarsi.
Solo il 9% degli italiani paga per le notizie online.
I podcast stanno guadagnando popolarità, con il 30% degli utenti che li ascolta mensilmente.
Il settore dei media italiani sta subendo una trasformazione digitale, con un calo significativo delle entrate per giornali e riviste tradizionali.
La concentrazione della proprietà dei media e le influenze politiche e commerciale continuano a essere problemi significativi per il settore.
📃 Il messaggio in bottiglia
Fammi sapere ciò che ti sta a cuore e quali temi vorresti approfondire nelle prossime puntate!
💡 I link della settimana
💻 Lavorare - Strategie di Link Building interna avanzate per posizionare un sito web. I link interni del tuo sito/blog sono fondamentali per guidare l'utente, ma anche il bot di Google. Qualche dritta per migliorare la scoperta e la valorizzazione delle pagine chiave
📱 Social - Come utilizzare i micro-dati in una strategia social. L'analisi di certi indicatori ti permette di comprendere meglio le preferenze del tuo pubblico, aumentare l'engagement e il ritorno sull'investimento.
🛠️ Il tool - isearchfrom. Come suggerisce il nome, questo strumento ti consente di simulare una ricerca Google da una posizione o un dispositivo diverso oppure con impostazioni personalizzate. È utile per fare i tuoi test SEO.
✍🏻 Scrivere - La routine quotidiana di 12 scrittori famosi. Murakami seguiva una routine rigorosa con esercizio fisico, Hemingway scriveva all'alba, mentre Henry Miller aveva regole precise per il suo lavoro...
📚 Leggere - Vendite e marketing gentili. È possibile un giusto equilibrio tra umanità e tecnologia nel mondo delle vendite? Il libro di Annalisa Aceti approfondisce l’argomento parlando di reti commerciali tra intelligenza umana e artificiale. Interessante!
🎧 Ascoltare - Sulla nostalgia. Qualche settimana fa ti ho parlato del potere narrativo della nostalgia e pochi giorni dopo è uscito questo bel podcast sul tema. Un ascolto piacevole, delicato, riflessivo: un ottimo lavoro di Sara Poma.
🌊 Mare - Se te la sei persa, l’ultima puntata di
parla di un’alleanza preziosa per i nostri mari e di ciò che possiamo fare tutti insieme per difenderli.
📣 Per avere più Onde e sostenere la newsletter puoi…
Condividere questo link d’iscrizione per ottenere tre ricompense.
Condividere la puntata sui social e taggarmi.
Scaricare il vault con tutti i libri, tools e podcast consigliati.
… e se qualcuno dei consigli ti è stato d'aiuto per imparare qualcosa di nuovo, risparmiare tempo, aggiungere un'abitudine positiva alla tua quotidianità, puoi offrirmi un caffè o una birra.