Diamoci appuntamento nel passato
[Onde #173] Di nostalgia e inneschi emotivi che possono farti catturare l'attenzione dei tuoi lettori
Una newsletter con consigli, link, news per una comunicazione migliore: a lavoro e nella vita di tutti i giorni. Ogni settimana.
Siamo tutti un po' nostalgici, vero? Pensa a quando eri bambin* e giocavi con i tuoi amici tutto il giorno, senza una preoccupazione al mondo. O a quelle vacanze estive indimenticabili in cui ti sentivi veramente liber*. Oppure ai sapori e agli odori della cucina di tua nonna, che ti riportano indietro nel tempo con un solo assaggio.
Il passato ha un certo fascino, un'aura di semplicità e spensieratezza che spesso ci manca nel tran tran della quotidianità. A suo modo sa essere rassicurante, familiare. E in certe occasioni ci fa sentire a casa anche quando ne siamo fisicamente lontani.
Perché ti dico tutto ciò? Perché, come ormai sai bene, le leve emotive sono fondamentali per la narrazione, per i nostri contenuti. Ne sono la riprova le tante community nate negli ultimi anni sui social e dedicate alla nostalgia nei confronti di un decennio, di una serie tv, del calcio di una volta…
Rievocare ricordi ed emozioni legate al passato può essere un modo straordinariamente efficace per connettersi con il tuo pubblico a un livello più profondo. Che tu stia vendendo un prodotto, promuovendo un servizio o semplicemente raccontando la storia del tuo brand, far leva sulla nostalgia può renderti molto più coinvolgente. A differenza di quanto fatto, ad esempio, da Apple nel suo ultimo spot, in cui una pressa distrugge tanti oggetti che magari non usiamo più perché sostituiti dalla tecnologia, ma a cui siamo legati (e infatti è stato un flop).
Immagina invece una pubblicità che cattura perfettamente quell'indimenticabile vacanza al mare dei tuoi 15 anni. O un libro che descrive in maniera così vivida il profumo del ragù della domenica mattina, da riportarti immediatamente a casa dei nonni. Non ti senti subito immers* in quei ricordi felici?
La nostalgia è un potente innesco emotivo che può farti fermare e prestare attenzione. E l’attenzione è la moneta più preziosa, quella che tutti cercano ma che è sempre più difficile ottenere.
Ovviamente non si tratta di evocare momenti e sensazioni in maniera casuale. Per utilizzare davvero il passato come risorsa, devi conoscere il tuo pubblico, i suoi valori ed esperienze. Devi comprendere davvero cosa li fa sentire a casa e come il tuo brand può giocare un ruolo positivo.
Quindi sì, gioca pure la carta della nostalgia nei tuoi contenuti, ma fallo in modo genuino. Renderà i tuoi messaggi molto più riconoscibili e apprezzati. Perché, in fondo, chi non vorrebbe provare un po' più di quel dolce sentimento di casa nel corso delle giornate?
🌊 L’onda giusta
Il tuo sogno nel cassetto è pubblicare un podcast? Hai una storia da raccontare ma non sai da dove cominciare? Il Post ha pensato a un ciclo di 10 incontri per capire come si passa dall'idea di un podcast alla sua realizzazione.
“Dieci lezioni sui podcast” prevede una serie di appuntamenti con i professionisti che ogni giorno li pensano, scrivono e pubblicano. Quelli che tutti noi ascoltiamo.
Decisamente interessante conoscendo la qualità del lavoro della redazione del Post. Le iscrizioni saranno aperte fino a lunedì 27 maggio.
📃 Il messaggio in bottiglia
Fammi sapere ciò che ti sta a cuore e quali temi vorresti approfondire nelle prossime puntate!
💡 I link della settimana
💻 Lavorare - 4 approcci per stimolare la creatività nelle strategie di branding. Contrasti, combinazioni, vincoli e contesti: sono diverse le strade che puoi seguire per nutrire e stimolare il tuo pensiero creativo.
📱 Social - Reel Instagram vs TikTok: contenuti a paragone. Quanto devono durare? Come devo editarli? Punto sulla qualità o sull’immediatezza? Un ripassino per rispondere a tutte queste domande sui tuoi video social.
🛠️ Il tool - Namify. Se sei in cerca del nome giusto per il tuo prossimo progetto, questo strumento di intelligenza artificiale ti aiuta a idearlo, generando diverse possibilità. Utile perché ti permette di fare altre cose collegate a questo aspetto: creare il logo, acquistare il dominio, controllare se l’username è disponibile sui social e se c’è già un marchio registrato.
✍🏻 Scrivere - Copywriting inclusivo: consigli pratici per iniziare subito. Non si tratta solo di capacità di scrittura, è soprattutto una questione di attenzione nei confronti degli altri.
📚 Leggere - La scimmia nel cassetto. Leggo sempre con piacere i libri di Riccardo Scandellari, perché ci trovo tutta la forza della semplicità. In questo, appena uscito, ci aiuta a dar vita alla nostra narrazione ideale, liberandoci dalla paura del giudizio degli altri.
🎧 Ascoltare - Un caffè con l’assassino. Ne è uscito solo un episodio ancora, ma se ti piacciono le storie di cronaca nera, questo podcast rischia già di diventare il tuo preferito! In ogni puntata un’intervista inedita a uno degli assassini e serial killer che hanno segnato la storia del nostro Paese. Si comincia con il “buon” Licio Gelli…
📣 Per avere più Onde e sostenere la newsletter puoi…
Condividere questo link d’iscrizione per ottenere tre ricompense.
Condividere la puntata sui social e taggarmi.
Scaricare il vault con tutti i libri, tools e podcast consigliati.
… e se qualcuno dei consigli ti è stato d'aiuto per imparare qualcosa di nuovo, risparmiare tempo, aggiungere un'abitudine positiva alla tua quotidianità, puoi offrirmi un caffè o una birra.