E adesso leggiamo un po' di storie
[Onde #179] Newsletter in versione estiva, ma pronta per la prova costume dello storytelling
Una newsletter con consigli, link, news per una comunicazione migliore: a lavoro e nella vita di tutti i giorni. Ogni settimana.
L'arrivo dell’estate, intesa sia come grande caldo che come momento per concedersi un break defaticante, porta Onde più leggere. Questa puntata e le prossime prima della pausa “agostana” saranno in versione light.
Sotto troverai i consueti link della settimana, ma prima - al posto della solita struttura della newsletter - ti consiglio alcuni articoli interessanti da leggere. Storie e curiosità, non necessariamente legate al mondo del lavoro. Ma che hanno comunque sempre a che fare con la comunicazione e la narrazione.
Tre letture da fare bevendo il caffè prima di andare a lavoro oppure da salvare per leggerle nei momenti di relax durante le tue vacanze.
Spero sia una selezione stimolante, buona lettura!
PS: Poi fammi sapere che ne pensi.
Le perle della lingua italiana
"Vabbè": una parola, mille significati. Hai mai pensato a quanto la usi? Questo bell’articolo del Post ne traccia l'affascinante storia, dall'esordio in Parlamento nel 1955 all'esplosione negli anni '90. Ma "vabbè" non è solo un intercalare, perché riflette l'evoluzione della lingua e della società italiana. Nuovo dialetto nazionale di stampo romano o saggezza stoica moderna? Dopo aver letto questo pezzo, non sentirai più allo stesso modo questa parolina apparentemente innocua.
Che storie raccontano i piatti che mangiamo al ristorante?
Prendendo spunto dal film "Ratatouille", lo chef-scrittore Tommaso Melilli riflette su come la nostalgia stia influenzando l'alta cucina. Il pezzo racconta come molti chef rinomati stiano rivisitando piatti tradizionali e casalinghi, trasformandoli in creazioni d'avanguardia culinaria. La lettura di questo pezzo è un buon modo per ragionare sul significato più profondo di ciò che mangiamo e su come la narrazione del cibo possa influenzare la nostra percezione della cucina e della cultura. Perfetto se ami lo storytelling e il cibo, molto interessante se ti interessa almeno una delle due cose!
Trovare un’identità attraverso la ritualità
Hai mai sentito parlare di 'o cippo 'e Sant'Antuono? Gli scatti del fotografo Glauco Canalis ci portano nel cuore di Napoli, dove un antico rituale continua a plasmare l'identità dei giovani. Un mondo nascosto, in cui ragazzini trascinano alberi di Natale per le strade, preparandosi a un'ancestrale tradizione. Non è vandalismo, ma un rito di passaggio che dà senso e appartenenza in un contesto sociale complesso. Un buon modo per riflettere su come le tradizioni possano essere un'ancora di salvezza per chi cresce in ambienti difficili.
📃 Da settembre vorrei…
Fammi sapere quali temi vorresti approfondire nelle prossime puntate e quali cambiamenti ti piacerebbero nella newsletter!
💡 I link della settimana
💻 Lavorare - Brand strategy: esempi per una strategia differenziante. Il passo più importante di ogni viaggio è il primo, quello che determina la direzione.
📱 Social - 5 strumenti (+3) per creare infografiche e visualizzare dati. Per comunicare in modo efficace, le informazioni dei tuoi contenuti devono essere presentate sempre in modo chiaro e accattivante.
🛠️ Il tool - StoryTribe. Uno strumento semplice e pratico per creare storyboard senza bisogno di programmi specifici e senza dover essere per forza degli illustratori.
📚 Leggere - Food & Wine Marketing 4.0. Portare “in tavola” una buona comunicazione non è mai facile. Edizione aggiornata (e imperdibile) di un testo molto utile per chi lavora in ambito enogastronomico.
🎧 Ascoltare - Ascoltare il vino. Gli esperti assaggiatori dell’Onav raccontano storie e curiosità sull’affascinante mondo del vino. L’ascolto giusto per fare bella figura a cena con gli amici!
📣 Per avere più Onde e sostenere la newsletter puoi…
Condividere questo link d’iscrizione per ottenere tre ricompense.
Condividere la puntata sui social e taggarmi.
Scaricare il vault con tutti i libri, tools e podcast consigliati.
… e se qualcuno dei consigli ti è stato d'aiuto per imparare qualcosa di nuovo, risparmiare tempo, aggiungere un'abitudine positiva alla tua quotidianità, puoi offrirmi un caffè o una birra.