4 Commenti
Avatar di User
Avatar di Giulia Ciampolini

“se scrivessimo solo previa certezza di essere letti… probabilmente non scriverebbe nessuno.”

il consiglio più prezioso che abbia mai ricevuto.

grazie della riflessione, Simone!

Expand full comment
Avatar di Simone Pazzano

Grazie a te del commento!

Ne ho voluto scrivere perché mi è spiaciuto sentire più persone negli ultimi tempi scoraggiate dall'idea di scrivere a qualche decina di lettori. Come se non ne valesse la pena. Quando in realtà spesso sono progetti interessanti e meritevoli!

Expand full comment
Avatar di Bloomers

Ciao Simone, leggo la tua newsletter (da abbonata) mentre torno a Milano in treno. Negli ultimi giorni non ho avuto modo di controllare tutte le mail nell'inbox e per un caso incredibile ho recuperato la tua proprio mentre mi interrogavo sul tema che hai trattato nel tuo articolo. Mi interessa di più il numero degli iscritti e la crescita di quel numerino che controllo per vedere se ha senso quello che sto facendo e se la mia voce è una voce o il motivo per cui mi sono messa a scrivere una newsletter e ho preso a cuore un tema a su cui io stessa, da lettrice, dedico la mia attenzione e il mio tempo? Mi spiego meglio. Sono una donna di 50 anni che ad un certo punto si è scoperta ad osservare un mondo in cui le donne della sua età sembrano abitare una realtà nella quale tra ageismo e skincare per la longevità e l'eterna giovinezza, pare ci si sia completamente dimenticati di quel catalogo di meraviglie che l'esperienza può regalare. Ed è lì che ho deciso di scrivere, per le donne come me, per quelle più giovani di me e che spero un giorno si troveranno a vivere i loro anta libere dal peso degli stereotipi ma anche per gli uomini, soprattutto quelli che parlando delle donne pensano che "giovane (è sempre e comunque) meglio". Ci tengo a dirti che dopo aver letto le tue parole, ho riacquistato un po' di fiducia. Non importa se a leggermi sono 5 persone o 500, mi importa aver avuto il coraggio e la voglia di cercare e condividere parole che per me hanno un senso e che risuonano per chi sceglie di dedicarmi del tempoi. È un atto di cura il mio, è anche uno strumento di auto-cura ma soprattutto è una scelta di libertà e di autenticità perché se il mondo mi vuole sempre giovane, sempre tonica, sempre performante, forse - e dico forse - posso provare a raccontare una storia diversa, da una prospettiva diversa e, magari, con un finale diverso. Un caro saluto

Expand full comment
Avatar di Simone Pazzano

Ciao Marina,

grazie per questo tuo commento!

Sono molto felice che le mie parole ti siano state d'aiuto. Questo genere di scambi per me rappresenta la vera comunicazione. È tutto ciò che dà senso a una newsletter, che è una relazione e in quanto tale è preziosa.

Complimenti per il tuo bellissimo progetto e grazie! Perché anche il tuo commento è stato utile a me, una bella iniezione d'energia per portare avanti il mio di progetto.

A presto,

Simone

Expand full comment