Il beneficio del dubbio
[Onde #157] Il problema non sono i media a nostra disposizione. Il problema siamo noi.
Una newsletter con consigli, link, news per una comunicazione migliore: a lavoro e nella vita di tutti i giorni. Ogni settimana.
È impossibile fare finta di niente. Nelle ultime settimane nell’ampio mondo della comunicazione ne sono successe tante. Alcune gravi sotto un certo punto di vista (vedi il pandorogate), alcune gravi per altri aspetti (vedi il suicidio della ristoratrice di Lodi). Come sai, se hai imparato a conoscermi un pochino, non voglio entrare nello specifico dei singoli casi perché il rumore è già troppo forte. Anzi, direi assordante, perché anche questa volta abbiamo perso l’occasione per avviare una riflessione seria e civile. Solo shitstorm: è colpa dei giornalisti, no è colpa degli influencer, no è colpa dei social, no è colpa degli imbroglioni.
È sempre la solita solfa: io ti urlo la mia verità assoluta, tu mi insulti; tu mi urli la tua verità assoluta, io ti insulto.
In maniera del tutto casuale però questa settimana mentre leggevo alcune pagine di Post Social Media Era - libro che ti ho già suggerito in passato e che spesso riprendo in mano - mi sono imbattuto in questo estratto che voglio condividere con te. La penna dietro queste “profetiche” parole (il libro è del 2022) è quella di Vera Gheno.
A me questa “fossa dei leoni” fa proprio schifo. Non mi piace, mi mette a disagio e mi fa venire il mal di stomaco anche solo se ci entro un attimo per leggere cosa dicono le persone. Sai cosa mi fa stare bene invece? Avere dei dubbi. Tantissimi dubbi. Fa bene Vera Gheno ad associarli al concetto di lusso. Perché i dubbi si trasformano in domande e curiosità, che a loro volta diventano cose nuove da imparare, che a loro volta diventano benessere. E così via, all’infinito.
L’abitudine del dubbio innesca un circolo virtuoso che fa stare bene te e di conseguenza chi ti sta vicino.
PS: Non credo ci sia bisogno di sottolinearlo, ma il problema non sono i media a nostra disposizione. Il problema siamo noi. Sì sì, proprio noi.
🎵 Forse stavo bene tra i perdenti e gli idealisti
Forse la salute mentale è roba da ricchi
Forse per andare avanti non devi ascoltarti
Come fanno gli altri? Li vedo così convinti
E senza dubbi, dubbi, dubbi
Tutti senza dubbi, dubbi, dubbi, dubbi
Tutti, tutti, tutti
Tutti senza dubbi, dubbi, dubbi, dubbi 🎵
🌊
L’onda giusta
Come ripeto spesso, per scrivere bene bisogna avere come miglior amico il vocabolario. È una fonte inesauribile di consigli e sfumature che possono rendere accattivanti e performanti i nostri testi.
Ecco, questo bel contenuto di My Social Web raccoglie ben 26 tipi di dizionari e vocabolari italiani che trovi online e che ti saranno di grande aiuto per migliorare la tua scrittura. Ci sono strumenti per sinonimi e contrari, etimologia delle parole, slang, modi di dire e molto altro. Una risorsa davvero preziosa.
💡 I link della settimana
💻 Lavorare - Link interni e strategia di internal linking nella SEO. Torniamo su un argomento di grande importanza. Se non sai utilizzare bene i link, non sai indirizzare bene né Google né i tuoi lettori nella tua “città” virtuale.
📱 Social - 6 consigli per creare storie Instagram ingaggianti. Alcune dritte semplici ma efficaci: vince la spontaneità e la chiarezza del messaggio, ma serve avere le idee ben precise già in partenza.
🛠️ Il tool - Perplexity. Uno strumento che sto usando sempre di più, perché unisce motore di ricerca e AI. Come se fosse un mix tra Google e ChatGPT. Tu gli chiedi ciò che vuoi sapere e lui ti risponde in maniera discorsiva e dettagliata (con tutti i link alle fonti) e non con un semplice elenco.
✍🏻 Scrivere - Come la scrittura creativa può migliorarti la vita. Che scrivere faccia bene non è una novità, ma è molto interessante scoprire quali benefici apporta a livello personale. E anche come esercitarsi per superare l’ansia da foglio bianco.
📚 Leggere - Michele Ferrero. Condividere valori per creare valore. Salvatore Giannella ha scritto la biografia del “papà” della Nutella e devo dire che è un libro super interessante perché mostra il ruolo centrale dei valori e dell’aspetto umano anche quando si fa business. Concetti che spesso sentiamo indicare come le leve del futuro, ma che in realtà imprenditori visionari come Ferrero avevano capito e messo in pratica già da tempo. Peccato che molti negli anni non abbiano seguito l’esempio.
PS: A proposito di libri, ti ricordo che fino al 29 febbraio puoi prenotare la tua copia di The Art of SEO - Edizione 2024 (totalmente aggiornata) con uno sconto del 30% se usi il codice PAZ30, dedicato ai membri della community di Onde.🎧 Ascoltare - Un passo al giorno. Ce li hai 5 minuti liberi al giorno? Ecco, in quel lasso di tempo, questo podcast quotidiano di Stefania Brucini e VOIS suggerisce piccoli e semplici cambiamenti che giorno dopo giorno possono portare grandi cambiamenti nella tua vita.
📣 Per avere più Onde e sostenere la newsletter puoi…
Condividere questo link d’iscrizione per ottenere tre ricompense.
Abbonarti alla versione premium che è ancora più densa di contenuti.
Condividere la puntata sui social e taggarmi.
Scaricare il vault con tutti i libri, tools e podcast consigliati.
… e se qualcuno dei consigli ti è stato d'aiuto per imparare qualcosa di nuovo, risparmiare tempo, aggiungere un'abitudine positiva alla tua quotidianità, puoi offrirmi un caffè o una birra.
🌊 Onde profonde
Abbonati per continuare a leggere. Ci sono Onde extra ogni settimana!
Questa volta parliamo di personal branding