La bilancia tra oggi e domani
[Onde #155] Fronteggiare gli obiettivi di inizio anno con le due versioni di noi
Una newsletter con consigli, link, news per una comunicazione migliore: a lavoro e nella vita di tutti i giorni. Ogni settimana.
Com’è cominciato l’anno? Devo dire che ho già letto molto su come fare i consueti buoni propositi e anche sugli ormai consueti inviti a non farli. Non credo sia interessante discuterne, se non per dire che - come sempre - devi affidarti a te stess*. Se vuoi li fai, se non vuoi li eviti.
Però c’è un aspetto dei buoni propositi (che altro non sono che degli obiettivi) su cui mi interessa riflettere. Ovvero che ne parliamo spesso per una caratteristica che ci fa sorridere: il fatto che spesso falliscono miseramente dopo poco. Dove sta l’errore?
Sostanzialmente esistono “due versioni di noi”, quella presente e quella futura. È così che il nostro cervello gestisce il tempo e le ricompense.
Il cervello presente è spesso dominato dal desiderio di gratificazione immediata, preferisce un uovo oggi a una gallina domani. È un residuo evolutivo che ci spinge a soddisfare bisogni immediati per la sopravvivenza. Un aspetto che può rendere decisamente difficile lavorare verso obiettivi a lungo termine, che richiedono pazienza e perseveranza.
D'altra parte, il cervello è capace di visualizzare obiettivi e ricompense future, comprendendo il valore di sacrifici a breve termine per benefici più lontani del tempo. Ma questa parte di noi molto spesso perde la battaglia contro il bisogno di gratificazione immediata.
Come fare, quindi?
Come sempre la ricetta perfetta non c’è. Il consiglio per questo inizio di 2024 è quindi di guardare bene dove vuoi essere a fine anno, ma di crearti anche piccole ricompense immediate lungo il percorso, legate ovviamente al tuo proposito di lungo termine. Gratificazioni che ti aiutano a mantenere motivato il cervello, senza deviare dal percorso o addirittura abbandonarlo per mancanza di stimoli. Perché poi a quel punto subentrerebbero tutti quei sentimenti negativi che ci assalgono quando pensiamo di “fallire” o di non essere all’altezza.
È una strategia che puoi applicare in vari ambiti della vita, come l'apprendimento, il lavoro, la salute fisica e mentale. Ad esempio, se l'obiettivo a lungo termine è scrivere un libro potresti regalarti un bel weekend fuori porta al termine dei capitoli più importanti. Sì ma ora non partire con la pianificazione delle destinazioni, prima metti giù la scaletta del libro dai! ;)
È tutta questione di equilibrio. Bilanciare le esigenze del cervello presente con quelle del cervello futuro non solo aumenta la probabilità di successo dei nostri “buoni propositi”, ma rende anche il processo più piacevole e gestibile. Che poi in fondo è quello che più ci interessa, no?
Le Onde che verranno…
Per rendere questo spazio ancora più utile per te che mi leggi, ho bisogno dei tuoi feedback: cosa ti piace della newsletter, cosa no, cosa vorresti trovarci in futuro… Ho creato un questionario per raccogliere questi spunti. Sono pochissime domande e ti ci vogliono due minuti per rispondere. Te ne sarei davvero grato! Ogni suggerimento è prezioso.
🌊
L’onda giusta
Cominciamo l’anno con un po’ di formazione gratuita? “Copy vs AI - Come usare consapevolmente gli strumenti” è il titolo di un webinar di SeoZoom che affronta il tema della scrittura per i motori di ricerca nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Con indicazioni e suggerimenti per indirizzare l’AI e sfruttarla al meglio nel lavoro di tutti i giorni.
Un’oretta di lezione che può essere davvero utile per i tuoi prossimi contenuti.
💡 I link della settimana
💻 Lavorare - La leadership inclusiva come strumento per valorizzare la diversità in azienda. Il posto di lavoro deve rappresentare un luogo sicuro, rispettoso e inclusivo. Vediamo quali sono i tratti distintivi di una leadership inclusiva e come valorizzare le altre persone proprio per quello che portano in azienda.
📱 Social - Le previsioni per il 2024 della creator economy. Quest’anno l’economia che ruota attorno ai creator crescerà ulteriormente. La forza di YouTube Shorts, la rinnovata ricerca di micro-creator e l’ascesa di aziende media guidate proprio dai creatori di contenuti sono alcuni dei fattori che caratterizzeranno il nuovo anno.
🛠️ Il tool - EmilyExcels. C’è chi lo ama ed è in grado di farci di tutto e chi invece lo odia: sto parlando di excel, croce e delizia per la nostra organizzazione. Fortuna c’è chi lo usa alla grande e lo rende utile a tutti. Ho scoperto EmilyExcels per caso con un adv e devo dire che mi è servito, perché ho trovato diversi prodotti validi per tenere traccia delle attività e dei buoni propositi di inizio anno (se li hai fatti), come questo bundle 5 in 1 in cui trovi habit, mood, fitness e budget tracker e to do list. Insomma, excel per organizzarsi senza sbatti!
📚 Leggere - Così bravo che non potranno ignorarti. Un libro di Cal Newport che ho divorato nel corso delle vacanze di Natale. L’ho trovato molto interessante perché sfata il mito diffuso che per avere il lavoro dei sogni sia necessario trasformare la nostra passione in una professione. La competenza è ben più importante e porta con sé grandi soddisfazioni, mentre la passione rischia di intrappolarci nella frustrazione. Se sei in una fase di dubbio e vuoi capire che fare della tua carriera, leggilo. Te lo consiglio proprio.
🎧 Ascoltare - Il buco nero. Flavio Tranquillo è un giornalista che ammiro molto e in questo podcast traccia in maniera originale e per nulla scontata una storia critica della strategia della paura in Italia. Otto puntate che affrontano il periodo - ancora “irrisolto” - delle stragi avvenute tra il 1947 e il 1994. Il podcast è anche una serie video che puoi vedere qui.
📣 Per avere più Onde e sostenere la newsletter puoi…
Condividere questo link d’iscrizione per ottenere tre ricompense.
Abbonarti alla versione premium che è ancora più densa di contenuti.
Condividere la puntata sui social e taggarmi.
Scaricare il vault con tutti i libri, tools e podcast consigliati.
… e se qualcuno dei consigli ti è stato d'aiuto per imparare qualcosa di nuovo, risparmiare tempo, aggiungere un'abitudine positiva alla tua quotidianità, puoi offrirmi un caffè o una birra.
🌊 Onde profonde
Dove si parla dell’importanza di mangiare il rospo! E non solo...