Leggere per scrivere: 5 libri sullo storytelling
[Onde #105] Dai social ai dati, dalle immagini alla comunicazione d'impresa: i testi da leggere per raccontare sempre la storia giusta. E un evento da non perdere.
Una newsletter con consigli, link, news per una comunicazione migliore: a lavoro e nella vita di tutti i giorni. Ogni settimana.
Settimana impegnativa per me e newsletter densa di contenuti per te. Due validi motivi per arrivare subito al “succo” e non portarti via troppo tempo in parole inutili. Anche perché questo benedetto settembre - che per tutti deve essere di ripartenza - non sta durando tantissimo? Sembra infinito, almeno a me. Ma magari è perché io me la racconto in questo modo. Anzi, sicuramente è così. Alla fine, se ci pensi, le nostre giornate sono il frutto delle storie che raccontiamo a noi stessi. E ciò che raccontiamo a noi stessi e agli altri modella la nostra realtà e crea i nostri sentimenti.
Ecco allora che ho selezionato 5 libri sullo storytelling che ti consiglio di mettere in libreria. Che poi, ora si chiama storytelling, ma in verità non è altro che l’arte più antica e bella del mondo: raccontare storie.
Per la tua azienda - Storytelling d’impresa. Andrea Fontana è uno dei maestri dell’argomento. Con questo libro spiega in maniera chiara ed efficace come trovare le storie dietro la tua marca e come farle vivere ai tuoi potenziali clienti.
Per i social network - Manuale di copywriting e scrittura per i social. Dal testo di una promo alla bio del profilo, dalla caption di un post al testo di un video: il libro di Alfonso Cannavacciuolo è molto pratico e ti aiuta a padroneggiare al meglio i tuoi testi social.
Per chi lavora con i numeri - Data storytelling. Saper raccontare i dati è sempre più importante. Renderli chiari e accattivanti è una sfida fondamentale per la tua comunicazione.
Per il narratore che è in te - Il viaggio dell'eroe. Le storie sono ovunque intorno a noi, questo testo di Chris Vogler è utile a comprendere meglio qual è la struttura che da secoli ce le fa amare così tanto.
Per i più visivi - Figure. Il libro di Riccardo Falcinelli per capire come funzionano le immagini, cosa rende alcune più significative e potenti di altre. Un ottimo modo per imparare poi a “costruire” le tue.
🌊 L’onda giusta… supportata da Learnn
In vista dell’ultima parte dell'anno che, come hai ben presente anche tu, è molto impegnativa, Learnn ha organizzato dal 3 al 6 ottobre un grande evento online totalmente gratuito che può esserti molto utile per affrontare al meglio il periodo. Soprattutto perché se ti occupi di marketing e comunicazione sai bene che si va incontro al Black Friday, alle vendite di Natale e a tante altre occasioni.
Per quattro giorni aziende, brand, professionist*, creator tra i più importanti sul mercato parleranno di ads, e-commerce, analytics, social media, copy, design, email, conversione, e porteranno tanti casi studio. Un ottimo modo per formarsi e ottenere i migliori risultati possibili.
Questi i topic delle 4 giornate di webinar:
Day 1) Comunicazione: social media, contenuti, influencer marketing, strategie;
Day 2) Traffico: ads, copy, design, piattaforme, tracciamento, lead gen;
Day 3) Conversione: e-commerce, lanci, funnel, email marketing, neuro-marketing;
Day 4) Casi studio: vari casi studio su tutti questi temi.
PS: Tra l’altro, oltre all’evento Learnn ha un piano Basic con cui puoi accedere gratuitamente alla piattaforma e avere un primo contatto con quella che è l'esperienza formativa.
💡 I link della settimana
💻 Lavorare - Usi le worksuite di Google e Microsoft? Preparati perché a breve potresti aggiungerci anche quella di Canva: la piattaforma sta per arricchire la sua offerta di prodotti e le presentazioni potranno diventare anche docs o direttamente siti web.
📱 Social - Non ha algoritmi, puoi usarlo su tutti i dispositivi, ha diverse funzioni: ecco perché e come Telegram può servirti a creare una community utile alla tua comunicazione. Anche perché per ora i reels su Instagram non stanno andando così bene.
🛠️ Il tool - Ubersuggest vs. Ahrefs: qui trovi un confronto ben dettagliato che ti aiuta a capire quale può essere il SEO tool più adatto alle tue esigenze.
✍🏻 Scrivere - Ecco 7 consigli per scrivere blog post che catturino l’attenzione del lettore. I fondamentali? Usa un tono colloquiale ed elimina tutto il superfluo.
📚 Leggere - Professione Brand Journalist. Nell’era dello storytelling e della comunicazione che deve cercare di catturare l’attenzione di un pubblico ormai distratto, le competenze dei giornalisti sono sempre più richieste dalle aziende.
🎧 Ascoltare - Ama ciò che fai. Ti interessa la punta dell’iceberg o la sostanza che c’è sotto? Questa bella serie audio di Raffaele Gaito (la trovi su Storytel) racconta storie di successo appassionanti e ci aiuta a capire quanto il percorso sia più importante del risultato.
E questa settimana un link extra…
✏️ Votare - Domenica prossima si vota, non sai ancora a chi dare la tua preferenza? L’intelligenza artificiale ti aiuta a creare in pochi secondi il tuo partito e il programma. E dopo aver fondato il “Movimento Cinematografico dei Gatti da Skateboard”, l’AI ti aiuta a capire con quale partito reale allearti.
Se vuoi contattarmi per un progetto di comunicazione e una collaborazione oppure per sponsorizzare la newsletter, puoi rispondere a questa mail o scrivermi a questo indirizzo.
📩 Per sostenere la newsletter
Se hai apprezzato questa mail puoi fare tante cose per supportarmi e aiutarmi a portare avanti questo lavoro:
invitare amici, colleghi, parenti inoltrando loro la newsletter;
condividere la puntata sui social e taggarmi;
inoltrare il link per l’iscrizione.
… e se qualcuno dei consigli ti è stato d'aiuto per imparare qualcosa di nuovo, risparmiare tempo, aggiungere un'abitudine positiva alla tua quotidianità, puoi sostenermi offrendomi un caffè o una birra.
Se ti piace questa newsletter, ecco qui un elenco con altre newsletter interessanti che ti consiglio. Inoltre sono anche su MindIt, piattaforma dove puoi leggere la mia e molte altre newsletter in un’app sola.