

Scopra di più da Onde
Mare, mare, mare
[Onde #140] Break in arrivo... ma prima alcuni consigli classici come ogni settimana, altri diversi e più leggeri, e poi una novità.
Arrivo nella tua casella di posta in un orario insolito per come siamo abituati. Questo perché effettivamente è una newsletter un pochino differente dal normale. Quest’estate ho voluto seguire davvero l’onda, non ti ho comunicato se e quando la newsletter andava in pausa perché non lo sapevo nemmeno io. Ora che ho deciso di prendermi comunque un paio di settimane di break volevo salutarti con una breve puntata, che definirei feriale.
Si potrebbe dire che è una newsletter in versione estiva. L’ho scritta al mare, quindi se ci trovi qualche granello di sabbia è colpa mia! Nei link alcuni consigli classici come ogni settimana, altri diversi e più leggeri, e poi una novità.
🌊 Buona lettura, buone vacanze!
Noi ci risentiamo presto. Non so ancora quando di preciso, ma sarà molto presto.
Il giorno esatto lasciamolo decidere alle onde!
💡 I link della settimana
💻 Lavorare - Se sei giornalist* o aspirate tale
ha creato un gruppo su LinkedIn che potrebbe esserti molto utile. Si chiama Giornalistǝ italianǝ ed è un bel modo per fare community e confrontarsi su questa professione tanto denigrata, ma fondamentale. Chissà che non nascano idee e collaborazioni preziose.📱 Social - Ripassino da fare sotto l’ombrellone per tornare carichi a settembre: come creare un piano editoriale davvero efficace. Ecco i 5 pilastri che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.
🛠️ Il tool - Immagini, brand identity e video: una serie di tool AI per il tuo visual marketing. È sempre il momento giusto per sperimentare.
✍🏻 Scrivere - Sicur* che quando ti candidi per un lavoro le tue capacità di scrittura siano ben visibili e valutabili? In questo articolo trovi diverse dritte utili per creare un buon portfolio di scrittura.
📚 Leggere - Una lettura di piacere e non professionale. Ho appena terminato Oro puro di Fabio Genovesi. Si salpa con Cristoforo Colombo e le tre caravelle, ma soprattutto con Nuno, il protagonista di questa avventura emozionante a metà tra storia e romanzo. Un bel libro da portare in vacanza.
A proposito… Oltre ai libri professionali, ti piacerebbe se ogni tanto suggerissi anche qualche romanzo? Puoi farmelo sapere rispondendo a questo sondaggio estivo:
🎧 Ascoltare - Non un podcast questa volta, ma un po’ di musica ad alto volume. Ti ricordi che esiste la playlist di Onde, vero? Se te l’eri dimenticata puoi rimediare subito aggiungendola alle tue preferite su Spotify.
📣 Novità - Siccome il mio cervellino non riesce mai a star fermo, ho scelto di dedicarmi a un altro progetto. Si chiama
e sarà l’espressione del mio grande amore per il mare. Non lo definirei una newsletter (non so che cadenza avrà) e nemmeno un blog. Mi piace immaginarlo come un taccuino e - spero presto - anche una community che raccoglie più storie possibili su questo grande tesoro blu. Se vuoi farne parte, ci si iscrive qui sotto 👇
Se vuoi contattarmi per un progetto di comunicazione e una collaborazione oppure per sponsorizzare la newsletter, puoi rispondere a questa mail o scrivermi a questo indirizzo.
🌊 Vuoi più Onde per te?
Condividi la newsletter con amici e colleghi per ottenere 3 preziose ricompense!
Usa questo link 👇
.. e sarai premiat* con:
Il database con tutti i libri, podcast e tools consigliati in newsletter
Un anno di abbonamento gratis alla newsletter premium
Una call di 1 ora per una consulenza
📩 Sostieni la newsletter
Se hai apprezzato questa mail puoi fare tante altre cose per supportarmi e aiutarmi a portare avanti questo lavoro:
invitare amici, colleghi, parenti inoltrandogli la newsletter o il link per l’iscrizione.
condividere la puntata sui social e taggare me taggare me o la pagina di Onde.
scaricare i vault con tutti i libri consigliati dalla newsletter; tutti i tools; tutti i podcast; oppure l’archivione con tutti e tre.
… e se qualcuno dei consigli ti è stato d'aiuto per imparare qualcosa di nuovo, risparmiare tempo, aggiungere un'abitudine positiva alla tua quotidianità, puoi sostenermi offrendomi un caffè o una birra.
Se ti piace questa newsletter, ecco Newsletterati, un network con altre newsletter interessanti che ti consiglio. Inoltre sono anche su MindIt, piattaforma dove puoi leggere la mia e molte altre newsletter in un’app sola.
Mare, mare, mare
Grazie di cuore Simone 🙏🏻😊