Spazio e contenuto, copertura e coinvolgimento
[Onde #160] Un esercizio da fare per vendere bene le tue scarpe
Una newsletter con consigli, link, news per una comunicazione migliore: a lavoro e nella vita di tutti i giorni. Ogni settimana.
Per caso ti è venuta voglia di comprare un paio di sneakers? Oppure delle scarpe antinfortunistiche? Hai già capito a cosa mi riferisco eh…
Mi stanno facendo sorridere ma anche riflettere i discorsi di questi giorni sulle tanto chiacchierate scarpe di John Travolta a Sanremo. Premesso che non possiamo sapere come sono andate davvero le cose, che sono altri i luoghi in cui discutere se c’è stato un illecito o meno e che non mi interessa parlare delle strategie dell’azienda in questione… Voglio soffermarmi su un altro aspetto, che spero possa esserti utile. Un concetto che pensavo fosse sdoganato da tempo, ma che in realtà molti non hanno ancora fatto proprio.
Hai un brand da far conoscere?
Non basta più avere una vetrina di pubblico clamorosa. Da sola, non è assolutamente sufficiente. Per continuare sul parallelo sanremese, non basta più una inquadratura generosa sul tuo prodotto.
Per ottenere risultati, non ti puoi basare solo sulle persone raggiunte, ovvero quella che sui social chiamiamo “copertura”. Passami l’iperbole: praticamente tutto ormai può raggiungere una copertura spaventosa. Cose belle, cose inutili, cose terrificanti… E se tutto può ottenere quel risultato, cosa fa la differenza? Le emozioni e il coinvolgimento che provochi, le storie che racconti. Quello che, sempre in termini social, chiamiamo “engagement”.
Usa quanto accaduto al Festival come esercizio creativo.
Se domani ti dicessero che puoi portare il tuo marchio sul palco più guardato d’Italia, come te la giocheresti?
Crea coinvolgimento.
Concentrati sul contenuto, non sullo spazio.
E poi non fare come certe agenzie che, ancora oggi, se non hanno dati positivi da mostrare alle aziende, evidenziano solo la copertura. Che sia sui social, a un evento o altrove, raggiungere dieci, cento, mille persone non ti serve a nulla se nessuno è coinvolto nella tua storia. Se nessuno poi ha voglia di condividerla con gli altri.
Essere visibili non basta più. Serve creare contenuti emozionanti, serve trasmettere valore agli altri. Non cercare spazi da presidiare, cerca storie a cui dare forma e valore.
🌊
L’onda giusta
[in collaborazione con Serverplan]
Il tuo sito ha superato le capacità dell'hosting condiviso? Ma non hai ancora bisogno o risorse economiche per un server dedicato? La soluzione è un VPS (Virtual Private Server) hosting. Non farti spaventare dal nome e dalla sigla! Non è niente di così complesso!
Un VPS è una soluzione a metà strada tra l'hosting condiviso e il server dedicato. Immagina un condominio: se l'hosting condiviso è come vivere in un appartamento con altri, dove le risorse come l'acqua e l'energia elettrica sono condivise, il VPS è come possedere un tuo appartamento. Hai le tue risorse dedicate (CPU, memoria e spazio su disco), che non devi condividere con nessun altro. Questo ti offre maggiore potenza, flessibilità e controllo rispetto all'hosting condiviso, ma a un costo inferiore rispetto al noleggio di un intero server dedicato.
Scegliendo Serverplan per il tuo VPS avrai accesso a soluzioni personalizzabili in base alle tue esigenze e dormi sonni tranquilli perché i data center sono in Italia, a Roma, e hai supporto tecnico specializzato e sempre attivo h24/7/365.
Questo è il momento giusto per pensare a un VPS perché fino al 29 febbraio le prime 3 mensilità sono scontate del 50% per le nuove attivazioni. Per usufruire della promo è usa il coupon: SUPERSERVER in fase di checkout dell’ordine.
💡 I link della settimana
💻 Lavorare - Brand strategy: cos’è, come costruirla ed esempi di strategie che fanno scuola. Perché fare branding in maniera corretta vuol dire avere un bussola per il tuo marchio, ottimizzare gli sforzi di marketing e comunicazione e… raggiungere i tuoi obiettivi.
📱 Social - Le 5 social media news di febbraio. Dai messaggi notturni di Instagram alle nuove adv su LinkedIn, passando per le evoluzioni di TikTok. Un mix di news dal mondo social.
🛠️ Il tool - Aboard. Un ottimo strumento per raccogliere e organizzare link, articoli e contenuti di vario genere. Con l’estensione per Chrome salvi tutto ciò che ti interessa e lo archivi in bacheche tematiche.
✍🏻 Scrivere - 9 consigli di Copywriting che trasformano le parole in Dollari. Supera la diffidenza per il titolo enfatico dell’articolo e concentrati su questi suggerimenti, perché servono davvero.
📚 Leggere - Osserva, raccogli, disegna! Questo libro di Giorgia Lupi e Stefanie Posavec è una sorta di diario visivo che ci aiuta a diventare “collezionisti di dati” e allo stesso tempo a conoscerci meglio attraverso la personal documentation. Originale!
🎧 Ascoltare - Tressessanta. Un podcast di Virginia Gambardella dedicato a riflessioni e spunti utili per cercare di sentirci ogni giorno meglio, attraverso il lavoro che possiamo fare su mente e corpo.
📣 Per avere più Onde e sostenere la newsletter puoi…
Condividere questo link d’iscrizione per ottenere tre ricompense.
Condividere la puntata sui social e taggarmi.
Scaricare il vault con tutti i libri, tools e podcast consigliati.
… e se qualcuno dei consigli ti è stato d'aiuto per imparare qualcosa di nuovo, risparmiare tempo, aggiungere un'abitudine positiva alla tua quotidianità, puoi offrirmi un caffè o una birra.
🌊 Onde profonde
[Abbonati per continuare a leggere. Ci sono Onde extra ogni settimana!]
Questa volta parliamo di: Content Marketing per le PMI