Un modo per non passare di moda
[Onde #158] Vediamo dove puoi arrivare se allinei cultura, visione e qualità del lavoro
Una newsletter con consigli, link, news per una comunicazione migliore: a lavoro e nella vita di tutti i giorni. Ogni settimana.
C’è una cosa che trascende le mode, il tempo e gli algoritmi: il valore dell’identità. Ancor di più in un’epoca in cui tutti vogliono fare comunicazione o branding e finiscono spesso per farlo emulando coloro che insegnano come si fa. Un circolo più vizioso che virtuoso perché sta accentuando l’irrilevanza, anziché stimolare personalità e autenticità.
Tempo fa, in una delle sue newsletter che più ho apprezzato1,
Soffiato ha espresso questo concetto:Non so spiegarvi perché un 15enne oggi vesta Nike esattamente come un 15enne del ‘93, ma so che quella roba li è il branding spiegato coi fatti.
Questo pippone per dire che tutti facciamo le stesse cose: marca, contenuti, campagne, media, tecnologia, siti web (per dirla volutamente male). Cosa rende quindi un’agenzia un posto degno di essere vissuto?
La cultura
La visione
La qualità del servizio
Vale per Nike. Vale per la tua azienda. Vale per te come persona. Non c’è scampo.
La cultura di un'azienda o di un libero professionista è il suo DNA, il suo modo unico di vedere il mondo e di interagire con esso. Se ci pensi, è quello che ispira le persone a seguirne il percorso, non solo come consumatori, ma come veri e propri fan.
La visione, invece, è il faro che ti guida attraverso le tempeste che si abbattono sul tuo lavoro o sull’intero settore, aiutandoti a mantenere un corso chiaro e definito anche nei momenti di incertezza.
La qualità del servizio è ciò che cementifica la relazione tra il tuo brand e il pubblico/consumatore. È fondamentale perché può creare davvero un legame emotivo.
Sono tre frecce che devi assolutamente avere nel tuo arco se vuoi fare questo lavoro. Sono tre valori che devi assolutamente insegnare se invece sei tu a formare gli altri.
Giorgio Soffiato ha poi aggiunto:
Verranno tempi duri, ma chi avrà pianificato il proprio percorso sarà artefice del proprio destino.
Ecco. Tu a che punto sei? Stai pianificando il tuo percorso oppure stai inseguendo quello altrui?
Ricorda una cosa: l’autenticità è la strada che porta ai risultati che desideri. E se così non fosse, è comunque il valore che ti permette di stare bene con te stess*. Allinea la tua cultura, la tua visione, la qualità del tuo lavoro e tutto il resto viene da sé.
🌊
L’onda giusta
Fare il giornalista in Italia non è semplice. Farlo da freelance ancora meno. IrpiMedia ha chiesto a quasi 600 professionisti quali sono i principali fattori di stress per chi fa questo lavoro. Ne è nata la prima indagine sulla salute mentale dei giornalisti freelance in Italia.
A mio avviso una lettura interessante per tutti, non solo per i giornalisti. Credo possa far riflettere molto sullo stato dei liberi professionisti nel nostro Paese. Anche perché conoscenza e consapevolezza sono i primi passi per ottenere un cambiamento.
E tu come ti senti?
💡 I link della settimana
💻 Lavorare - Molto probabilmente ti serve una landing page. Hai una newsletter? Oppure hai un prodotto da vendere? In qualunque caso, se devi trasformare un utente interessato in un cliente, non puoi fare a meno di una buona pagina di atterraggio.
📱 Social - Come usare ChatGPT per i Social Media. L’AI è un alleato sempre più importante per i social media manager. In quest’articolo trovi diversi suggerimenti per sfruttarlo al meglio per i tuoi contenuti. Ma ricorda, come diceva una vecchia pubblicità: La potenza è nulla senza controllo.
🛠️ Il tool - Artguru. Ecco un altro strumento di intelligenza artificiale generativa per le tue immagini. Puoi crearne partendo solo dal testo oppure da una foto e si presta molto bene per realizzare avatar e ritratti.
✍🏻 Scrivere - Come scrivere efficacemente per i social media. Una guida con 10 strategie utili per creare post coinvolgenti. Sì, tra i consigli c’è anche la costanza nella pubblicazione, ma non solo…
🎧 Ascoltare - Ultra Calvino. Questo podcast è appena uscito, ma non potevo non segnalartelo subito. Se anche tu ami Italo Calvino allora è l’ascolto giusto. Se non lo conosci, ancor di più. È un ottimo modo per approfondire vita e scritti di uno dei più grandi autori italiani.
🌊
Mare - Nel caso in cui ancora non lo sapessi, in Blu Mediterraneo racconto storie di mare. Nell’ultima puntata ho inaugurato la rubrica “Voci del mare” con una chiacchierata interessante e appassionante con il biologo marino Andrea Spinelli. Buona lettura!
📣 Per avere più Onde e sostenere la newsletter puoi…
Condividere questo link d’iscrizione per ottenere tre ricompense.
Abbonarti alla versione premium che è ancora più densa di contenuti.
Condividere la puntata sui social e taggarmi.
Scaricare il vault con tutti i libri, tools e podcast consigliati.
… e se qualcuno dei consigli ti è stato d'aiuto per imparare qualcosa di nuovo, risparmiare tempo, aggiungere un'abitudine positiva alla tua quotidianità, puoi offrirmi un caffè o una birra.
🌊 Onde profonde
Abbonati per continuare a leggere. Ci sono Onde extra ogni settimana!
Parliamo di tone of voice