La festa a cui tutti vogliono partecipare
[Onde #169] Il segreto per creare qualcosa di davvero speciale è uno. I risultati positivi che porta sono almeno due.
Una newsletter con consigli, link, news per una comunicazione migliore: a lavoro e nella vita di tutti i giorni. Ogni settimana.
Immagina di entrare in un luogo dove tutti possono essere davvero sé stessi, senza la pressione di conformarsi a un modello prestabilito. Non ti sentiresti magicamente e subito a tuo agio anche tu?
È proprio da qui che voglio partire. O meglio da una citazione di Marco Bertoni (tratta da People matter):
Il cambio di prospettiva è radicale: al posto di creare un ambiente in cui tutte le persone somigliano a te, devi crearne uno in cui ogni persona somiglia a sé stessa.
Questa idea non è solo una bella frase, che potrebbe suonare anche ovvia, ma una vera e propria strategia. Consideralo il miglior piano possibile da cui partire, sia che tu debba guidare un team, sia che il tuo obiettivo sia creare contenuti per costruire una community fedele.
Adottare questo approccio nel mondo del lavoro significa apprezzare ogni singolo individuo per le sue caratteristiche. Non si tratta solo di accettare che le persone siano diverse, ma di valorizzare attivamente queste differenze. Potrebbero essere differenze culturali, di background o anche modi diversi di pensare e risolvere problemi. Questo non solo rende il clima aziendale più piacevole, aumentando soddisfazione e motivazione, ma spesso porta a una maggiore innovazione e creatività, che altrimenti non avremmo mai considerato.
E pensa a quanto questo sia fondamentale per te anche se non hai un team a cui applicarlo, ma stai cercando di costruire una community attraverso i tuoi contenuti. Invece di produrne che riflettano unicamente la tua visione, è essenziale ascoltare e rispondere alle esigenze e ai desideri del tuo pubblico. Questo può significare adattare i contenuti per rispecchiare diverse identità ed esperienze, o semplicemente mettere a disposizione un “luogo” dove le persone si sentono libere di esprimere le proprie opinioni e condividere le proprie storie. Se riesci a farle sentire valorizzate per quello che sono veramente, la loro lealtà e il loro coinvolgimento saranno molto più forti. Significa adattare i tuoi contenuti per rispecchiare le loro storie e le loro voci, non solo la tua.
Quindi, la prossima volta che pianifichi una strategia o prepari un nuovo contenuto, ricorda di aprire le porte all'autenticità. Creare spazi, sia fisici che digitali, dove le persone possono veramente rispecchiare sé stesse, non solo ti renderà un* leader o un creatore di contenuti migliore, ma trasformerà il modo in cui la tua community o il tuo team interagisce, collabora e cresce insieme.
E non è forse questo il segreto per creare qualcosa di davvero speciale?
🌊 L’onda giusta
Qualche settimana fa, ho condiviso 5 (e più) consigli per il direttore creativo che è in te, tratti da uno dei libri più interessanti che ho letto ultimamente, ovvero “Vedrai che si brucia subito” di Sergio Rodríguez. Nei giorni successivi ho avuto poi la fortuna di poter fare una chiacchierata con l’autore: un’intervista in cui abbiamo parlato dell’evoluzione della pubblicità negli ultimi anni, soprattutto in ambito food & beverage.
A mio avviso, ne sono uscite riflessioni molto utili per chi lavora nel mondo della comunicazione o, semplicemente, è curioso di capire i meccanismi dietro le confezioni e gli spot dei prodotti che acquistiamo tutti i giorni.
Buona lettura!
💡 I link della settimana
💻 Lavorare - Come creare un press kit efficace. Ne hai bisogno? Sì, a seconda del lavoro che fai è uno strumento che potrebbe esserti di grande aiuto. È complicato da fare? No, non così tanto. E ti aiuta anche a far chiarezza sul tuo brand.
📱 Social - Community Management: come costruire una community solida. Tra algoritmi penalizzanti e continui cambiamenti, i social ultimamente non regalano grandi soddisfazioni. Ad eccezione di chi riesce a creare una bella community. In quel caso sì, i risultati si vedono.
🛠️ Il tool - Oh no type. Il paradiso per gli amanti dei font. Ce n’è uno adatto a ogni progetto creativo che ti viene in mente.
✍🏻 Scrivere - La scienza dei titoli negli articoli. Lo ripeto spesso a chi mi chiede consigli di scrittura: dare un titolo a un pezzo è un’arte e di base sarebbe meglio lo facesse qualcun altro, non tu che l’hai scritto. A riguardo,
dà dritte molto interessanti, incentrate sugli articoli food, ma valide un po’ per tutti.📚 Leggere - L'intelligenza artificiale. Una guida per esseri umani pensanti. Questo non è un libro per imparare a usare ChatGPT! Ma è il testo ideale per capire i meccanismi dell’ai, come funziona, se certi timori che abbiamo sono giustificati o meno. Bene i manuali, ma ogni tanto qualche saggio bisogna leggerlo! ;)
🎧 Ascoltare - Di sana pianta. Amo come Stefano Mancuso scrive - e parla - delle piante. Quindi non potevo non apprezzare questo podcast in cui in ogni puntata ci guida alla scoperta di storie e aneddoti “verdi” davvero affascinanti.
📃 Il messaggio in bottiglia
Questo spazio è tutto per te. Puoi condividere ciò che ti sta a cuore, farmi sapere cosa ti ha colpito, cosa pensi possa essere migliorato e quali temi vorresti approfondire nelle prossime puntate!
📣 Per avere più Onde e sostenere la newsletter puoi…
Condividere questo link d’iscrizione per ottenere tre ricompense.
Condividere la puntata sui social e taggarmi.
Scaricare il vault con tutti i libri, tools e podcast consigliati.
… e se qualcuno dei consigli ti è stato d'aiuto per imparare qualcosa di nuovo, risparmiare tempo, aggiungere un'abitudine positiva alla tua quotidianità, puoi offrirmi un caffè o una birra.