Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Alessandro Vannicelli

La qualità, nel lavoro come nella vita, è uno di quei concetti che tutti nominano ma che raramente riusciamo davvero a definire, rimane spesso nell'alveo della filosofia.

Perché non è solo esecuzione impeccabile o tecnica, quella si può imparare, affinare, persino sostituire. Ci sarà sempre qualcuno più bravo di noi in uno specifico servizio (più veloce, verticale o specializzato).

Per come vivo questo lavoro, il punto è un altro, la capacità di comprendere il contesto in cui un cliente è immerso. Capire ciò che non viene scritto nel brief, le paure dietro a una richiesta, le tensioni interne, aspettative non dette, le ambizioni di fare showoff in azienda, persino i silenzi.

Perché dietro ogni presentazione, fogli elettronici, file Excel o call ci sono persone. E le persone non comprano solo un servizio, cercano qualcuno che sia in grado di leggere la complessità dentro cui stanno prendendo decisioni e farsi carico di quella responsabilità.

Forse è proprio lì che inizia davvero il valore della comunicazione.

Avatar di diego Vassallo

Concordo ma perché non inserire anche un'altra metrica? Il servizio che in apparenza genera meno sbattimento per il ristoratore vince ( ed è quello che porta a scarsi o nulli risultati).

Ancora 2 commenti...

Nessun post

Assolutamente, procediamo.